Venerdì 8 agosto 2025 si sono conclusi i lavori di restauro del portone d’ingresso principale della nostra chiesa. Il portone, ancora quello originale risalente alla costruzione dell’edificio nel 1914, conserva un grande valore storico e simbolico per la nostra comunità. Nel tempo ha subito alcune modifiche, ma continua a rappresentare la soglia accogliente del nostro locale di culto.
Negli ultimi anni, il portone si trovava in uno stato di grande deterioramento e mostrava segni evidenti di usura strutturale e superficiale. Per questo si è reso necessario un intervento urgente di restauro, volto a preservare la sua integrità e a restituirgli la bellezza originaria.
Il restauro è stato affidato alla ditta specializzata Vita Restauri Srl di Roveredo in Piano, sotto la direzione dell’architetto Stefano Tavella. L’intervento è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Friuli, nell’ambito del Bando Restauro 2025, al cofinanziamento dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia e ai contributi raccolti direttamente dalla nostra chiesa.
La celebrazione dell'inaugurazione è prevista per sabato 28 febbraio 2026, in occasione della visita alla nostra comunità del presidente UCEBI, past. Alessandro Spanu, e sarà un'opportunità per ringraziare il Signore e tutti coloro che hanno reso possibile questo importante gesto di cura e valorizzazione della nostra storia.
Nell'album fotografico potete trovare alcune foto del processo di restauro.
Foto di: Stefano Tavella e Silvia Casonato
Con il sostegno di: